lunedì 26 ottobre 2009

Rivogliamo gli appelli!


Contro l'eliminazione degli appelli di novembre e aprile
nella facoltà di Lettere e Filosofia.

Presidio: "rivogliamo gli appelli!"
ore 13 - Palazzo Venturi
ore 14 - consiglio di facoltà di Lettere e Filosofia

Sono sparite le sessioni d'esame di novembre e di aprile!!! Non è l'incubo di un'agitata notte da studente, ma è ormai la realtà e la notizia si è diffusa in tutta l'università. Queste sessioni intermedie sono state sempre fondamentali per noi tutt*. Infatti, ci permettevano di suddividere il numero spropositato di esami da dare in un anno (anche 12!) in più sessioni. In questo modo ci troveremo invece a dare tantissimi esami in una sola sessione, sperando che le date di due esami non coincidano (come già troppo spesso avviene!). Nessuno ha pensato che queste sessioni sono quelle che permettono a molti di noi di riuscire a stare in regola (o quasi) con gli esami? Pensiamo a tutti quegli studenti che essendo del Nuovo Ordinamento -cioè tutti gli immatricolati prima del 2009- fino a gennaio seguono numerosi corsi. Pensiamo ai beneficiari delle borse di studio, che rischiano di vedersi togliere la borsa per 5 crediti in meno sostenuti in un Anno Accademico! E pensiamo anche agli studenti lavoratori, che hanno la necessità di una più vasta scelta di sessioni per dare gli esami e poter organizzarsi meglio la vita. Tutti gli studenti, senza eccezioni, devono avere la possibilità di gestirsi al meglio il proprio percorso di studi e quindi anche decidere quando sostenere gli esami!

Importante è in ogni caso non perdere mai di vista il quadro generale. Le riforme degli ultimi anni hanno portato allo smantellamento dell'università pubblica, la qualità della didattica è in caduta libera, interi corsi di dottorato non sono stati attivati, ai ricercatori precari sono stati proposti interi corsi a 0 € (!!!) e gli ingenti tagli hanno ridotto i servizi e giustificato un aumento delle tasse per gli studenti. E toglierci DUE sessioni di appelli è solo un altro tassello (meno sessioni = meno esami in un anno = più anni da passare all'università = più tasse da pagare!!!) il cui obiettivo, ancora una volta, è quello scaricare tutti i disagi sulle nostre teste! Infatti è stata una decisione arbitraria del Consiglio di Facoltà, non giustificata da necessità di alcun tipo se non quella di togliere una seccatura ai docenti. Noi non possiamo accettarlo!

Oggi, alle ore 14 nella sala lauree del Palazzetto Lionello Venturi, il Consiglio di Facoltà di Lettere e Filosofia discuterà se re-introdurre per quest'anno una sessione straordinaria a novembre solo per chi si deve laureare a gennaio. Questo è solo un misero contentino per evitare che tutti gli studenti della facoltà siano incazzati! Ma non è questa la soluzione di cui abbiamo bisogno, noi vogliamo le sessioni per tutt* e non solo per quest'anno!

Per questo invitiamo tutti e tutte a presidiare davanti al Palazzetto Liolello Venturi (via Verdi 25) dalle ore 13!

Collettivo Universitario Autonomo
cuatorino.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento