mercoledì 21 ottobre 2009

L'Onda del Politecnico blocca il Senato Accademico!


[www.infoaut.org] I quotidiani locali la descrivevano come una seduta già avvenuta. Una "pura formalità" la definiva La Stampa nella sezione di Torino, liquidando così le istanze degli studenti e delle studentesse del Politecnico di Torino e delle sedi decentrate di Mondovì, Alessandria, Vercelli, Verres e Biella come irrisorie e  puerili.

Oggi si dovranno ricredere, giornalisti ed autorità accademiche (Rettore profumo in primis) poiché l'Onda del Politecnico ha invece dimostrato quanto è disposta a mettersi in gioco e pesare sul piatto delle decisioni.
Nodo del contendere, la nuova Riforma del Politecnico, che gli student* vivono come puro adeguamento alle direttive della Gelmini. Si contesta in particolare l'aumento degli sbarramenti e di filtri selettivi meritocratici e la chiusura delle sedi decentrate (o mantenimento con sostituzione di lezioni pre-registarte al posto dei prof).

Così oggi, intorno alle h 9.00, in più di 200 hanno occupato la sala del Senato accademico, impedendone il normale svolgimento. Al momento (h 12) l'occupazione/sospensione del Senato Accademico è ancora in corso. Gli student* sono intenzionati a non mollare e dimostrare, come già avvenuto la scorsa settimana, che "Quando si tratta del nostro futuro vogliamo essere noi a decidere!"

Nessun commento:

Posta un commento